Leggi e ascolta la storia su “4 amici e il Portogallo”

Leggiamo insieme

Ciao a tutti, oggi vi racconto una storia divertente su 4 amici che devono fare una ricerca sul Portogallo per la scuola.

Si chiamano Edoardo, Maria, Luca e Anna e sono compagni di classe in seconda media.

Un giorno, la loro professoressa di geografia assegna loro un compito: preparare una presentazione sul Portogallo, il suo territorio, la sua storia e la sua cultura. I quattro amici accettano la sfida e decidono di dividere il lavoro: Edoardo si occupa della geografia, Maria della storia, Luca della cultura e Anna della parte creativa. Fin qui tutto bene, ma i problemi iniziano quando devono mettere insieme le loro ricerche.

Edoardo scopre che il Portogallo ha una forma allungata e che confina solo con la Spagna. Per rendere più interessante la sua parte, decide di aggiungere delle curiosità sulle isole portoghesi, come le Azzorre e Madeira. Purtroppo, però, si confonde e scrive che le Azzorre sono un arcipelago vulcanico situato nell’Oceano Indiano e che Madeira è famosa per il suo vino dolce.

Maria si appassiona alla storia del Portogallo e si concentra soprattutto sul periodo delle grandi scoperte marittime.
Racconta delle imprese di Vasco da Gama, Pedro Álvares Cabral e Ferdinando Magellano, ma si dimentica di citare altri aspetti importanti, come la rivoluzione dei garofani o l’adesione all’Unione Europea.

Luca si dedica alla cultura portoghese e cerca di illustrare le sue tradizioni, la sua musica e la sua gastronomia. Tuttavia, non riesce a trovare molte informazioni su internet e si affida a delle fonti poco affidabili. Così, scrive che il fado è un genere musicale triste e malinconico, che il piatto tipico del Portogallo è il bacalhau à brás (baccalà con patate e uova) e che i portoghesi sono molto religiosi e festeggiano il Santo António il 13 giugno.

Anna si occupa della parte creativa e decide di realizzare una mappa del Portogallo con dei disegni colorati. Si ispira alle immagini che vede su internet e disegna dei castelli, delle chiese, dei fiori e degli animali. Però, non fa attenzione alle proporzioni e alla posizione delle città e dei fiumi. Così, la sua mappa risulta sproporzionata e confusa.

Quando i quattro amici si incontrano per fare le prove della presentazione, si rendono conto dei loro errori e si mettono a ridere. Capiscono che hanno fatto una ricerca superficiale e poco accurata sul Portogallo e che devono correggere le loro informazioni. Per fortuna, hanno ancora qualche giorno di tempo prima di esporre il loro lavoro in classe.

Così, decidono di ripartire da zero e di approfondire meglio il loro argomento. Alla fine, riescono a preparare una presentazione interessante e completa sul Portogallo e ottengono un buon voto dalla professoressa. E soprattutto, imparano una lezione importante: per fare una buona ricerca bisogna essere curiosi, attenti e critici.

Ascoltiamo insieme

mamma legge favola alla bimba
Le favole della buonanotte
4 amici e il Portogallo
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

4 amici e il Portogallo,storia divertente,seconda media,il suo territorio,la sua storia,la sua cultura,oceano indiano
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Lascia un commento

Ultimi articoli

festa di fine anno scuola media fotor 20241211164332
Festa per la fine della scuola
11 Dicembre 2024
udienza 11dic24 1
Udienza Generale del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
sguardo al cielo
Commento al Vangelo del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
woman, youth, model, donna stanca, delusione
La Parola del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
Perla preziosa nel campo
Preghierina del 10 dicembre 2024
10 Dicembre 2024

Eventi in programma

×