Leggi e ascolta la storia su “4 amici e il Portogallo”
Sommario
Leggiamo insieme
Ciao a tutti, oggi vi racconto una storia divertente su 4 amici che devono fare una ricerca sul Portogallo per la scuola.
Si chiamano Edoardo, Maria, Luca e Anna e sono compagni di classe in seconda media.
Un giorno, la loro professoressa di geografia assegna loro un compito: preparare una presentazione sul Portogallo, il suo territorio, la sua storia e la sua cultura. I quattro amici accettano la sfida e decidono di dividere il lavoro: Edoardo si occupa della geografia, Maria della storia, Luca della cultura e Anna della parte creativa. Fin qui tutto bene, ma i problemi iniziano quando devono mettere insieme le loro ricerche.
Edoardo scopre che il Portogallo ha una forma allungata e che confina solo con la Spagna. Per rendere più interessante la sua parte, decide di aggiungere delle curiosità sulle isole portoghesi, come le Azzorre e Madeira. Purtroppo, però, si confonde e scrive che le Azzorre sono un arcipelago vulcanico situato nell’Oceano Indiano e che Madeira è famosa per il suo vino dolce.
Maria si appassiona alla storia del Portogallo e si concentra soprattutto sul periodo delle grandi scoperte marittime.
Racconta delle imprese di Vasco da Gama, Pedro Álvares Cabral e Ferdinando Magellano, ma si dimentica di citare altri aspetti importanti, come la rivoluzione dei garofani o l’adesione all’Unione Europea.
Luca si dedica alla cultura portoghese e cerca di illustrare le sue tradizioni, la sua musica e la sua gastronomia. Tuttavia, non riesce a trovare molte informazioni su internet e si affida a delle fonti poco affidabili. Così, scrive che il fado è un genere musicale triste e malinconico, che il piatto tipico del Portogallo è il bacalhau à brás (baccalà con patate e uova) e che i portoghesi sono molto religiosi e festeggiano il Santo António il 13 giugno.
Anna si occupa della parte creativa e decide di realizzare una mappa del Portogallo con dei disegni colorati. Si ispira alle immagini che vede su internet e disegna dei castelli, delle chiese, dei fiori e degli animali. Però, non fa attenzione alle proporzioni e alla posizione delle città e dei fiumi. Così, la sua mappa risulta sproporzionata e confusa.
Quando i quattro amici si incontrano per fare le prove della presentazione, si rendono conto dei loro errori e si mettono a ridere. Capiscono che hanno fatto una ricerca superficiale e poco accurata sul Portogallo e che devono correggere le loro informazioni. Per fortuna, hanno ancora qualche giorno di tempo prima di esporre il loro lavoro in classe.
Così, decidono di ripartire da zero e di approfondire meglio il loro argomento. Alla fine, riescono a preparare una presentazione interessante e completa sul Portogallo e ottengono un buon voto dalla professoressa. E soprattutto, imparano una lezione importante: per fare una buona ricerca bisogna essere curiosi, attenti e critici.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.